a

Itinerari in barca Sardegna

Guida Charter: Sardegna,

Area Charter: Nord Sardegna, Sardegna Ovest

Destinazioni: Tavolara Molara, Costa Smeralda, Arcipelago della Maddalena

Vacanze in Barca a Vela in Sardegna

Sardegna: isola dai mille colori, dalle spiagge di sabbia bianca, dalle scogliere di granito che si adagiano piano piano nel mare, scogli che affiorano dal mare per ricordare la natura rocciosa di questa terra, nel cuore del Mediterraneo, coste frastagliate a nord e più sabbiose verso sud. Fondali trasparenti, punteggiate da praterie di Poseidonia che dipingono sfumature scure, per esaltare la trasparenza e l’azzurro chiaro del mare che circonda questa splendida isola brulla e aspra, sconosciuta al turismo fino agli ’60. Terra di pastori, di popolazioni che amava l’entroterra e che aveva paura di affacciarsi verso il mare per via delle navi dei pirati che nei secoli passati imperversavano tra le numerose calette e baie dell’isola. Il risultato? La costa è ancora intatta, un paradiso naturale che i sardi ora guardano come il loro patrimonio più prezioso. Meta prediletta dei velisti, la Sardegna è un’isola diventata leggenda, da visitare veleggiando senza fretta per gustarsi ogni angolo dei suoi 1800 km di coste. La natura è un vero spettacolo, da nord a sud spiagge da sogno e incredibili scogliere incantano davvero tutti. ItalyCharter presenta i diversi itinerari di navigazione in Sardegna, tutti da scoprire a bordo delle più belle barche ormeggiate in diversi porti dell’Isola. Il turismo nautico sta crescendo sempre di più: il Sistema portuale della Sardegna è ampio e articolato, ci sono circa 80 approdi in tutta l’isola; una cinquantina di porti attrezzati e numerosi servizi per rendere la vacanza in barca piacevole e confortevole.

I 5 itinerari di navigazione in Sardegna

ItalyCharter ha suddiviso la Sardegna in 5 grandi aree di navigazione, per dare una panoramica completa al fine di pianificare nel migliore dei modi la propria vacanza in barca nell’area prescelta.

1 Sardegna Nord

La prima zona è sicuramente la più celebre, la più richiesta e la più amata: si tratta della Costa Nord della Sardegna da Olbia a Capo Testa e comprende l’ Arcipelago della Maddalena e il Sud della Corsica. La costa, caratterizzata da baie, insenature, isole, approdi, calette diventa un caleidoscopio di colori e di angoli da esplorare. E’ la zona sicuramente prediletta da chi ama la vacanza in barca: l’unico mezzo per saltare di isola in isola e per non perdere nessuna spiaggia è la barca. 50 NM senza contare le numerosissime isole.

2 Sardegna Nord Ovest

La seconda zona è la Costa Nord Ovest, che parte da Capo Testa e arriva fino ad Alghero, comprendendo anche l’Isola dell’Asinara. E’ un tratto di costa molto variegato, meno celebre della zona descritta sopra, ma di pari bellezza; in particolare l’Asinara regala bellissime spiagge di sabbia bianca, mare turchese e una costa rocciosa che sembra abbracciare l’isola. 50 NM esposti a NW, e 30 NM esposti a Ovest… un tratto di costa visitabile durante un One Way, o in assenza di Maestrale forte

3 Sardegna Ovest

La Costa Ovest da Alghero a Carloforte fa parte della terza zona: poco celebre, poco frequentata (rispetto alla costa nord) ma ricca di suggestive baie e spiagge. Questo tratto si snoda su 80 NM di costa esposta ad Ovest, fortemente battuta dal maestrale, è una zona di grande bellezza paesaggistica e consigliata solo ai navigatori piu’ esperti ed avventurosi che non temono il maestrale né il mal di mare. Si naviga tra calette, spiagge e insenature estremamente affascinanti, come le piccole insenature di Bosa, belle da togliere il fiato, l’Isola di Mal di Ventre che lascia a bocca aperta e le dune di Is Piscinas e Cala Domestica, di incantevole bellezza per i colori e per il paesaggio indimenticabile. Per via del Maestrale, praticamente sempre presente, il nostro consiglio è di percorrere questo tratto di costa in One Way da Alghero a Carloforte.

4 Sardegna Sud

La quarta zona comprende la Costa Sud Ovest da Carloforte a Cagliari, un’area consigliata per chi vuole fare una settimana in luoghi selvaggi e sconosciuti, per scoprire 50 NM di costa esposta a Sud Ovest, dove ancora il Maestrale detta le regole della navigazione. Con la barca, a vele spiegate, sfilano spiagge che sembrano uscire dal mare turchese con le lingue di sabbia talmente bianca da abbagliare; a cominciare dalle coste frastagliate che si buttano nel mare trasparente dell’isola di San Pietro, per ammirare poi Sant’Antioco e le sue spiagge. Si resta poi affascinati dalle incredibili dune di sabbia bianca di Portopino, che si perdono nei colori del mare, si costeggia Capo Zafferano per vedere la bellissima costa con le mucche che passeggiano in spiaggia e si resta sorpresi dalla bellezza della leggendaria lunga spiaggia di Chia. Sempre accompagnati dagli immancabili venti, si fa rotta verso Cagliari, splendida città dal vivace e pittoresco centro storico, passando per Nora e i suoi resti archeologici. ItalyCharter consiglia di navigare lunghe queste coste con un One Way da Carloforte a Cagliari o viceversa: questo tratto di mare è esposto sia al Maestrale che al Libeccio e allo Scirocco, venti che condizionano sicuramente l’ itinerario.

5 Sardegna Est

Ultima zona, last but not least, comprende la costa Est da Cagliari a Olbia, punteggiata da fantastiche spiagge e scogliere a picco sul mare: 120 NM riparate dal Maestrale ma non dagli altri venti, in particolare dall’onda di Scirocco. Si parte dalla bellezza incantata di Villasimius, lunga spiaggia bianca per navigare verso i monti dell’Ogliastra interrotti magicamente dalle magnifiche cale: Cala Goritze, Mariolu’, Cala Luna, capolavori della natura. Navigando verso nord, si arriva alla grandissima spiaggia di Budoni a San Teodoro tra le mete turistiche più amate. Per poter visitare questo tratto di costa in una settimana vi consigliamo un One Way Cagliari Portisco o viceversa, in quanto la zona è soggetta ai venti che impongono i ritmi della navigazione.