Itinerari in barca Arcipelago Della Maddalena

Guida Charter: Sardegna,

Area Charter: Nord Sardegna,

Destinazioni: Tavolara Molara, Costa Smeralda, Arcipelago della Maddalena

Arcipelago La Maddalena I: La Maddalena, Caprera, Spargi, Santo Stefano.


L'arcipelago della Maddalena è un gruppo di isole spettacolari, dai colori mediterranei che stupiscono gli amanti dei paesaggi di mare in cerca di emozioni che solo la natura sa regalare; è situato nella parte nord-est della Sardegna e dal 1994 è stato dichiarato Parco Naturale grazie al suo ambiente incontaminato; per chi vuole praticare la pesca sportiva e le immersioni subacquee vanno richiesti i permessi. Difficilmente si trovano location così belle e allo stesso tempo non “sfruttate” dall’uomo: le isole sono quasi disabitate e completamente integre, eccetto la Maddalena che ha un bellissimo e vivace centro in cui si trovano affascinanti negozi e boutique che vendono prodotti legati alla Sardegna (artigianato in sughero, parei colorati, accessori e bijoux creati con le conchiglie). Navigare in barca tra le isole di questo arcipelago, è il modo più entusiasmante per scoprire le sue spiagge, le calette selvagge celebri per i colori del mare che si perdono in mille sfumature di blu, azzurro, turchese e da quelle tonalità indescrivibili per la loro trasparenza. La Maddalena è la principale isola dell’arcipelago, c’è poi Caprera, Santo Stefano e Spargi; tra le “minori” ma non meno belle: Budelli, Santa Maria e Razzoli. In totale si contano 62 isole e isolotti, per un totale di 180 km di coste, dove la roccia gioca con spiagge sabbiose e dove le soste con la barca diventano piacevoli momenti per assaporare i paesaggi incantati dell’arcipelago, rimasti intatti come millenni fa. L’Arcipelago è anche protetto da un parco geo-marino, sicuramente tra i più suggestivi a livello mondiale: è il primo parco a carattere nazionale della Sardegna e si estende su 18 mila ettari.
Senza dubbio, l'intero arcipelago è una meta ambita dai diportisti grazie a tanti fattori: oltre alle bellezze naturali e alle acque incontaminate color smeraldo, le barche trovano tanti ripari in porti naturali, calette e porticcioli. L’isola della Maddalena è grande circa 20 km quadrati e ha permesso la costruzione di piccoli centri abitati per i suoi 11 mila abitanti: si ormeggia comodamente al porto che si trova in centro, proprio davanti al nucleo principale e si è subito catapultati nelle piccole vie colorate di “antiche” botteghe e “nuovissimi” negozi. Dal supermercato all’enoteca, dal negozio di dolciumi ai ristoranti: qui si trova davvero tutto. Se in passato l’attività economica principale era il lavoro di estrazione del granito della cava situata presso Cala Francese, (i lavori realizzati dagli scalpellini maddalenini erano celebri in tutto il mondo tanto che una leggenda metropolitana vuole che la base in granito della Statua della Libertà fosse fatta proprio di granito dell’Isola della Maddalena) ora è il turismo il cavallo di battaglia dell’economia dell’isola. Da non perdere alcune spiagge paradisiache come la spiaggia del Polpo, caratterizzata da sabbia fatta di piccolissimi ciottoli, incredibili scogli piatti su cui stendersi e, neanche a dirlo, acqua limpidissima con fondali bassi adatti per lo snorkeling: oltre ai pesci, è anche un luogo molto battuto dai crostacei.

Accanto alla Maddalena, anche Caprera copre un importante ruolo: già nota a tutti per aver ospitato Garibaldi durante l'esilio (la sua casa Bianca è diventata un interessante museo), l’isola è un paradiso naturalistico di grande importanza. Le spiagge più belle sono Cala Coticcio (conosciuta come Thaiti) e Cala Napoletana.

L’isola di Santo Stefano è stata in passato una base per sommergibili appartenente agli Stati Uniti, eccetto la parte occupata dalla base militare, è ora un’isola privata. Santo Stefano occupa una superficie di 3 km² (è la quarta isola dell'arcipelago per superficie) e la cima più alta è esattamente 101 metri: il caratteristico monte Zucchero che le conferisce un’aria particolare.

I porti dove ormeggiare

Tra le isole dell'Arcipelago: il porto turistico e’ Cala Gavetta, alla Maddalena, che ospita 140 posti barca, con posti fino a 60 metri e pescaggio dai 2 ai 12 metri. Il marina è situato vicino al centro, è molto comodo ed in alta stagione molto affollato. In banchina si trovano tutti i servizi.
Sempre alla Maddalena, inoltrandosi nel canale ci sono altri due marina: Cala Camiciotto e Marina del Ponte.
Sulla costa Nord, di fronte all'arcipelago c'è Il porto di Palau, dotato di tutti i servizi; offre sette pontili galleggianti e uno in muratura per un totale di 400 posti barca, ospita imbarcazioni fino ai 18 metri con un fondale massimo di 4 metri.